+39 349 100 7856

DISTURBI DI ANSIA

L’ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo.

(Jodi Picoult)

Disturbo d’ansia generalizzata (DAG) - La persona con Disturbo d’ansia generalizzata (DAG) è costantemente impegnata a gestire la sua ansia. Il fenomeno centrale del disturbo, da un punto di vista psicopatologico, è lo “worry” o rimuginio. Il modo in cui funziona il rimuginio è paragonabile alle sabbie mobili: sprofondi tanto più quanto più ci stai.

Nel GAD il rimuginio è proprio il modo costante con cui la persona vive: tutto diventa preoccupazione. Possiamo definire il rimuginio come “una catena di pensieri o immagini gravate da emozioni incontrollabili negative”. Può essere visto anche come uno sforzo di natura cognitiva al fine di evitare eventi negativi futuri. Il rimuginio, lì per lì, abbassa l’attivazione, dando un momentaneo sollievo alla persona, ma a lungo termine è il principale fattore di mantenimento del disturbo: è il principale avversario della guarigione, mentre la persona affetta da GAD lo vede come il suo più grande alleato!

Per la cura dei disturbi dell'ansia serve un bravo psicologo. La dott.ssa Giulia Calamai psicologa e psicoterapeuta di Pistoia, può aiutarti a superare i disturbi e i disagi psicologici legati all'ansia.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Vuoi richiedere un appuntamento? Compila il form sottostante e sarai ricontattato presto.